Luca sorride ancora. Serata per la pace in Congo in ricordo di Luca Attanasio

Luca Attanasio, giovane ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo, è stato ucciso 3 anni fa, il 22 febbraio 2021, sulla strada di Goma in Kivu, un agguato feroce le cui circostanze e complicità sono ancora molto oscure.

Luca era un ambasciatore “missionario”, impegnato per i diritti e la promozione umana con tanti progetti, energie e una presenza continua a stretto contatto con la gente di uno dei paesi più depredati e impoveriti al mondo.

Per questo non vogliamo che la sua morte passi sotto silenzio. Che passi sotto silenzio lo spirito con cui ha incarnato il suo ruolo e le sfide gravi e rischiose del luogo cui è stato destinato.

Luca ha ancora tanto da insegnarci con la sua vita e la sua morte. Il “suo” Congo ha tanto da insegnarci, con le sue testimonianze popolari e missionarie.

Se lo ricordiamo (e lo imitiamo) in questo modo, siamo certi che “Luca sorride ancora”.

L’evento sarà costituito da testimonianze di missione in Congo, di chi ha conosciuto l’ambasciatore, e da intermezzi musicali e letture. Ospite da Parma il missionario saveriano padre Nicola Colasuonno, già parroco di Panzi a Bukavu e amico del premio nobel Denis Mukwege.

Evento promosso dal gruppo Luci sul Kivu con Caritas Genova, Centro Banchi, Karibuni odv, Suore Francescane di N.S. del Monte.

Articoli consigliati

Centro Banchi
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.