domenica 27 maggio ore 18.30 – Chiesa di San Pietro in Banchi
a cura di Gruppo Bethel
“Signore … ti chiediamo di aiutare le nostre chiese a diventare segno dell’amore di Dio, che è per noi madre e padre, su questa terra. Aiutaci ad abbattere i muri dell’omofobia e della transfobia, spaventosamente alti, che creano una separazione all’interno dell’umanità… Ti chiediamo di accompagnare le chiese nella ricerca della verità e che insieme possano testimoniare il Dio della vita che ama tutte le sue creature chiamandole per nome”
Questa preghiera d’intercessione è il cuore della liturgia offerta, anche quest’anno, dalla Commissione fede e omosessualità della Chiesa Battista, Metodista e Valdese alle tante veglie e ai culti che si celebreranno nei giorni precedenti e successivi alla Giornata contro l’omofobia e la transfobia (17 maggio 2018) per ricordare le tante, troppe vittime della violenza dell’omo-transfobia.
Anche quest’anno tante comunità evangeliche e parrocchie cristiane insieme ai gruppi di cristiani LGBT celebreranno veglie di preghiera, fiaccolate di luce e culti a tema in tante città diverse, uniti dal versetto biblico “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Giovanni 8,32) e accompagnati dall’invocazione “Tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; perché tutte son tue, Signore, amante della vita” (Sapienza 11,24-26).
Le veglie per un mondo senza omotransfobia sono una consuetudine che si rinnova dal 2007 quando per la prima volta a Firenze alcuni omosessuali credenti decisero di pregare insieme a seguito di un tragico evento: Matteo un giovane adolescente si era tolto la vita a causa delle vessazioni dei compagni di scuola. Da allora in molte città italiane e in diverse città del mondo tanti cristiani di diversa provenienza si riuniscono ogni anno per pregare, fare memoria delle tante vittime e dire basta alle discriminazioni.E tu farai sentire la tua voce? Aiutaci a dare voce alla speranza. Ti aspettiamo…
Per info sulle Veglie e i Culti domenicali per il superamento della violenza dell’omotransfobia clicca sul sito INveglia, su https://inveglia.wordpress.com