Saper distinguere tra le cose necessarie e quelle essenziali… Si può correre tutta la vita dietro le cose necessarie e lasciar da parte l’ESSENZIALE/ INDISPENSABILE. Questo non grida, le altre sì.
don M. Dho, monaco
Uomini “diversi” per età, cultura, razza, religione.. si ritrovano abitualmente per cercare e perseguire insieme queste PRIORITA’ che ci accomunano.
Ci sarai anche tu?
Casa – Lavoro – Salute – Dignità e Libertà – Amore condiviso – Risorse sufficienti – Partecipazione – Ideali altri – Fede “congeniale” alla domanda… Non sono già di per sé motivi forti e concreti per ritrovarci in un gruppo e coinvolgerci in un percorso di concreta “ricerca della Sua Giustizia”?
Cos’è “ESSENZIALE”/ “INDISPENSABILE” per “vivere in pace”?
- Hai un tetto, casa, rifugio?
- Hai un pane in tavola, frutto di dignitoso lavoro? Puoi e sai riposare?
- Hai salute fisica? Puoi curarla in caso di malessere?
- Hai un ABC di istruzione per capire, capirti ed essere capito?
- Hai una dignità riconosciuta, con diritti e doveri, uguali per tutti?
- Hai e sai donare affetto, fedele, pulito e condiviso?
- Hai quattro soldi (non di più) per un’emergenza?
- Hai un gruppo, una comunità di riferimento e partecipazione?
- Hai un ideale? Per chi e per cosa vivi? Servi a qualcuno o solo a te stesso?
- Consideri Essenziale anche una Fede? Ma “quale”? Un.. “dio a modo mio”, o un Dio “che ha creato e vuole l’UOMO a SUA MISURA”?
Non è questo “ESSENZIALE/INDISPENSABILE”… quel “REGNO”, quella “GIUSTIZIA”, quella “VOLONTA’ del PADRE” che Gesù invita a cercare PRIMADITUTTO, con la promessa che il resto verrà”? (Mt 6,33)
Attenzione!
- Se hai di più, sei “a rischio”… Rischio di non capire niente della vita, di non “entrare nel Regno”, di non essere “beato”, felice e in pace.
- Se non hai o hai di meno, non devi darti pace, devi aver “fame e sete” dell'”essenziale” raggiunto e condiviso da TUTTI e con TUTTI.
- Se la cosa convince e fa bene a te, perché non tentare di “far gruppo” con altri del tuo ambiente e costruire con loro un INDISPENSABILE per tutti?